Primo per quota di vendite è il marchio Rossiiskoe del gruppo Igristye Vina ZAO, società che ha recentemente acquisito la cantina Contarini di Conegliano per portare il suo Prosecco nel mercato russo. In classifica anche Martini, Cinzano e Mondoro.
Dopo aver proposto la classifica mondiale dei marchi più forti nelle vendite al dettaglio di vino fermo sui mercati chiave di USA, Canada, Cina, Russia, Germania, Brasile, offriamo ora quella relativa alle vendite di sparkling wine, sempre seguendo i nuovi dati di Euromonitor International (esclusi Champagne).
In Russia il mercato al dettaglio degli spumanti vede primeggiare, con uno share nelle vendite dell’8,6%, l’etichetta Rossiiskoe della cantina Igristye Vina Zao, società per azioni che ha, oltretutto, recentemente (dicembre 2013) acquisito l’italiana Contarini Vini e Spumanti Srl di Conegliano, proprio allo scopo di importare in Russia vini spumanti e in particolare il suo Prosecco. Seconda piazza per il marchio Rossiiskoe igristoe di DZIC OAO, con quota dell’6,8%, terza posizione per Sovetskoe Shampanskoe del gruppo Soyuzplodimport ZAO, 6%. Tra i primi tredici troviamo come 11° il marchio Martini (gruppo Bacardi) con l’1,1%, 12° e 13° i marchi Cinzano e Mondoro, etichette entrambe del gruppo Davide Campari con rispettivamente lo 0,5% e lo 0,4% di quota nelle vendite di vini spumanti al dettaglio nel mercato russo.
Ai marchi di minor peso, classificati e raggruppati da Euromonito come “altri”, restano, nel complesso, il 56,5% delle vendite.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.