Secondo un sondaggio della AAWE nessuno è più noto di Dom Perignon, ma c’è anche tanto Italia nella testa dei consumatori americani. Due americani su dieci non conoscono nessuna delle etichette più popolari
L’American Association of Wine Economists (AAWE), che propone quotidianamente sul suo sito web e sulla sua pagina facebook un’infografica statistica, ha recentemente pubblicato un grafico coni risultati di un sondaggio sulla brand awereness (riconoscibilità) dei marchi di spumanti e champagne tra i consumatori statunitensi.
I partecipanti al sondaggio dovevano indicare quali marchi di sparkling wine conoscessero in una selezione di 13 etichette proposte dagli intervistatori. Ecco i risultati (i valori sono indicati in percentuale di risposte affermative).
Dom Pérignon (Francia) 56%
André (Usa) 34%
Bollinger (Francia) 31%
Veuve Clicquot (Francia) 17%
Henkell (Germania) 13%
Freixenet (Spagna) 12%
De Luca (Italia) 11%
Zardetto (Italia ) 10%
La Marca (Italia) 9%
Ca’ Bolani (Italia) 9%
Ruggeri (Italia) 8%
Zonin Prosecco (Italia) 7%
Krimskoye (Ucraina) 6%
Significativo anche il fatto che il 21% dei rispondenti a AAWE non conoscesse nessuno dei marchi proposti.
FEB
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