Appuntamento con l’8° edizione del Concorso enologico internazionale dal 18 al 20 ottobre. In programma anche una tavola rotonda dedicata al ruolo della comunicazione nell'attività di vendita
Internazionalità è parola chiave dell’8° Edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”, organizzato dal Consorzio valcalepio, che si svolgerà a Bergamo dal 18 al 20 ottobre. Internazionalità dei campioni in concorso, prima di tutto. Sono infatti 20 le nazioni che hanno inviato i loro Merlot e Cabernet alla kermesse bergamasca. Tra gli altri saranno presenti vini Francesi, Croati, Bosniaci, Austriaci, Spagnoli, Serbi, Sloveni, Slovacchi, Ungheresi, Turchi, Maltesi, Israeliani, Cileni, Peruviani, Argentini, Sud Africani, Azerbaigiani e Tedeschi. Non mancheranno poi i campioni italiani, provenienti dalle maggiori regioni a produzione vitivinicola e, naturalmente, una buona rappresentanza dei padroni di casa: i Valcalepio Doc.
Internazionalità dei giudici che degusteranno e valuteranno i vini in concorso. Sono infatti 48 i giornalisti e tecnici stranieri che presenzieranno ad Emozioni dal Mondo quest’anno. Anche su questo versante la rappresentatività è decisamente internazionale: provengono infatti da 30 nazioni. Ci saranno degustatori Cechi, Lussemburghesi, Polacchi, Romeni, Russi, Serbi, Sloveni, Slovacchi, Spagnoli, Svedesi, Turchi, Greci, Estoni, Inglesi, Australiani, Peruviani, Neozelandesi, Francesi, Tedeschi, Austriaci, Belgi, Colombiani, Croati, Giapponesi, Israeliani, Lettoni, Statunitensi, Maltesi e Georgiani, a rappresentare il mondo enologico. Saranno chiamati ad assegnare le Medaglie del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”. “Un’internazionalità molto marcata” nelle parole di Sergio Cantoni, Direttore del Consorzio Tutela Valcalepio, partner di Vignaioli Bergamaschi nell’organizzazione della manifestazione, “ad una prima analisi, oltre il 70% dei degustatori proviene da nazioni straniere. Questo ci permetterà di ottenere, elaborando le schede di degustazione che compileranno, un vero e proprio specchio della realtà dei consumi a livello globale”.
E internazionali anche i relatori della Tavola Rotonda conclusiva, che si svolgerà Sabato 20 ottobre alle ore 9.00 presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo. Il titolo dell’incontro sarà “La Comunicazione: strumento indispensabile per vendere”. “Ci sembrava doveroso, in un momento come quello che il mercato globale sta attraversando,” ha specificato Emanuele Medolago Albano, Consigliere e storico produttore del Consorzio Tutela Valcalepio, “dedicarci ad un tema di grande interesse: la vendita. In particolare abbiamo deciso di concentrarci su un aspetto molto importante della vendita, spesso sottovalutato dalla realtà italiana ma che all’estero ricopre già da anni un’importanza fondamentale: la comunicazione”. “Ecco il motivo che ha portato a chiedere ad alcuni degli ospiti internazionali di intervenire portando le proprie esperienze nei diversi ambiti della comunicazione enologica: ci è sembrato logico, vista la loro esperienza e competenza nei diversi campi, sfruttare al meglio la loro presenza sul nostro territorio”, prosegue Giovanni De Ferrari, vicepresidente di Vignaioli Bergamaschi, “Ci sembrava assurdo non beneficiare dell’esperienza di chi nel campo della comunicazione vive e lavora da moltissimi anni con ottimi risultati”. In programma interventi dal mondo accademico, della formazione e dai diversi ambiti mediatici: carta stampata, web, radio e televisione.
In programma, anche la kermesse tutta orobica Bere Bergamo Valcalepio Top. Sotto la Loggia del Palazzo della Ragione sabato 20 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e domenica 21 ottobre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà aperto al pubblico uno spazio ove degustare il meglio della produzione dei soci del Consorzio Tutela Valcalepio. In contemporanea e negli stessi spazi sarà anche possibile degustare i vini che si saranno aggiudicati una medaglia all’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.
Per info: www.valcalepio.org
Devi essere connesso per inviare un commento.