In un mercato particolarmente frammentato, tra i gruppi al primo posto Accolade Wines con il 12% delle vendite totali, che gestisce anche il marchio più venduto, l'australiano Hardys, con il 4% di quota. Primo italiano Fratelli Martini con Canti (lo 0,5% del totale)
Dopo aver visto la classifica americana, ci dedichiamo a quella inglese, così come risulta dai dati diffusi da Euromonitor International che ha analizzato le vendite di vino fermo in diversi Paesi tracciando le preferenze dei consumatori in merito a marchi e produttori.
Nel Regno Unito, mercato particolarmente frammentato, la leadership nella classifica dei gruppi è di Accolade Wines Ltd (12%), forte anche dell’acquisizione negli anni passati di alcuni marchi prima appartenuti a Constellation Brands Inc (oggi ridotta allo 0,2%). Seguono Diageo (5%), Concha y Toro (4%), l’australiana Treasury, figlia dello scorporo di Foster’s (3%). Quindi una polverizzazione totale, con le private label che fanno il 16% del totale.
Primo gruppo italiano è Fratelli Martini, che con il marchio Canti vale lo 0,5% delle vendite.
Per quanto riguarda i marchi più popolari nel 2012, troviamo Hardys (Australia, Accolade), al 4,4%, Blossom Hill (Usa, Diageo), al 4%, Echo Falls (Usa, ancora Accolade), 2,6%.
Al 2% il marchio sudafricano Kumala di Accolade, quindi il “multinazionale” First Cape di Brand Phoenix (1,7%). Stowells di Accolade (1,6%), Concha y Toro e Gallo a parimerito con l’1,4%.
In merito agli altri Paesi oggetto della ricerca di Euromonitor si veda: USA, Cina, Canada, Brasile.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.