Wine Intelligence ha stimato il valore di questo canale di vendita in 800 milioni di sterline; dal 2005 a oggi la crescita è stata del 470% grazie soprattutto ai servizi di consegna a domicilio offerti dai supermercati
Wine Intelligence ha recentemente stimato in 800 milioni di sterline il valore del mercato on-line del vino nel Regno Unito. Si tratta dell’11% del valore totale delle vendite di vino in UK; guardando indietro di otto anni ci si accorge che la crescita di questo canale di vendita è stata consistente: +470% dal 2005, allora la stessa agenzia aveva valutato le vendite online di vino in 170 milioni di sterline. In termini di CAGR (tasso di crescita annuale composto) si tratta di un +21%.
Lo sviluppo delle vendite on-line di alcolici è da attribuire, sempre secondo Wine Intelligence, soprattutto alla possibilità offerta dai supermercati di fare acquisti da casa sfruttando i servizi di consegna a domicilio. Secondo quanto riporta The Drink Business, ad esempio, i supermercati Tesco hanno battuto nel mese di novembre scorso il precedente record di vendite on line, con gli acquisti di vino effettuati attraverso il sito di e-commerce dell’azienda cresciuti, nelle ultime due settimane dell’undicesimo mese dell’anno, del 51% rispetto allo stesso periodo del 2012.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.