Nella classifica generale dei gruppi, predominio americano, con Gallo al 22% di mercato. Primo italiano Cavit. Franzia di Wine Group il brand più venduto, con il 9% del totale
Euromonitor International ha analizzato le vendite di vino fermo in diversi Paesi tracciando le preferenze dei consumatori in merito a marchi e produttori.
Ecco i dati per gli Stati Uniti, dove fortissimo è il predominio americano, con Gallo al 22% di quota sul totale, seguito dal Wine Group al 16% e da Constellation Brands al 12%. Per trovare il primo italiano bisogna scendere al 12° posto, occupato da Cavit, con poco più dell’1% del totale vendite. Sotto l’1% tutti gli altri, Riunite, Banfi, Giv e Civ & Civ.
Per quanto riguarda i marchi più popolari, troviamo al primo posto in assoluto Franzia (Usa), di Wine Group Inc., con uno share dell’8,5% nel 2012. Seguono Barefoot Cellars (Usa) di E & J Gallo Winery, 4,7%; Sutter Home (Usa) di Trinchero Family Estates Ltd, 4,2%; Carlo Rossi e Twin Valley, ancora Gallo (4% e 3%), Woodbrige di Constellation e Yellow Tail di Casella Wines al 2,8%. Chiudono con quote sopra il 2% Beringer (Usa) di Treasury Wine Estates, Peter Vella di Gallo e Almaden di Wine Group .
Tra i marchi italiani (o di vino italiano), due sono ancora di Gallo: Bella Sera ed Ecco Domani con rispettivamente lo 0,6% e lo 0,4% del totale. Quindi, oltre a Riunite e Cavit, i marchi Bolla del Gruppo Italiano Vini e Cella di Civ&Civ, con lo 0,2% a testa. FEB
In merito agli altri Paesi oggetto della ricerca di Euromonitor si veda: UK, Cina, Canada, Brasile.
Devi essere connesso per inviare un commento.