Il valore 2014 del canale DTC ha raggiunto 1,8 miliardi di dollari, incrementandosi del 15% sull’anno precedente. Prezzo medio degli acquisti supera i 38 dollari. Sono le cantine piccole a prendere la quota più consistente di questo mercato
La vendita diretta produttore – consumatore ha raggiunto lo scorso anno negli Stati Uniti il valore record di 1,8 miliardi di dollari. Il dato proviene dal 2015 Direct To Consumer Wine Shipping Report di ShipCompliant e Wines & Vines. Si tratta di una crescita di questo mercato del 15% sul 2013. Il volume delle spedizioni è stato invece di 3,9 milioni di casse (equivalenti al 47 milioni di bottiglie) e si è incrementato in un anno del 13,6%. In generale dunque, questo canale, sebbene rappresenti una quota ancora piccola nel totale delle vendite, risulta notevolmente più
dinamico di quello retailer , cresciuto del “solo” 4,3% lo scorso anno (dato Nielsen).
Il prezzo medio 2014 delle bottiglie vendute direttamente al consumatore è di 38,40 dollari, in crescita dell’1,6%; secondo il rapporto la crescita del prezzo medio è un importante indicatore della forza del canale DTC.
Guardando le vendite per grandezza della cantina di produzione ci si accorge che sono le cantine “piccole” (produzione tra le 5.000 e le 49.999 casse) quelle che fanno la parte del leone nel mercato DTC, avendo preso nel 2014 il 45,2% delle vendite in volume e 48,1% di quelle in valore. Seguono, per quote, le cantine “medie” (tra le 50.000 e le 499.999 casse) con il 31,1% delle vendite in volume e il 23,2% di quelle in valore. Le cantine “molto piccole” (tra le 1.000 e le 4.999 casse) prendono in volume il 15,1% di questo mercato e in valore il 21,6%. Le quote delle grandissime cantine (produzione superiore alle 500.000 casse) sono del 5,5% e del 3,7% (volume e valore), quelle delle cantine a produzione limitata (meno 1000 casse) del 3,1% e del 3,4%.
La maggior crescita delle vendite in volume è stata segnata dalle cantine “medie” (+24,2% in un anno), quella delle vendite in valore dalle cantine a produzione limitata (+19%), cosi come anche quella del prezzo medio (+12,9%).
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.