La classifica generale dei brand dei vini fermi proposta da Euromonitor vede al primo posto Franzia del gruppo The Wine Group, seguono due etichette di E&J Gallo Winery, Barefoot Cellars e Carlo Rossi. Tra gli italiani i gruppi Cavit, Riunite, Giv e Civ&Civ
Anche quest’anno Euromonitor International ha analizzato le vendite di vino fermo in diversi Paesi tracciando per l’anno 2013 le quote di mercato suddivise per brand.
Ecco i dati per gli Stati Uniti, un mercato che si presenta particolarmente frammentato e con i soli due marchi più forti che riescono a superare il 5% nello share delle vendite. Al primo posto vi è, infatti, Franzia del gruppo The Wine Group Inc. con il 7,5%, seguono due etichette di E&J Gallo Winery Inc, Barefoot Cellars (6%) e Carlo Rossi (3,7%); terzo posto condiviso con Sutter Home del gruppo Trinchero Family Estates.
Tra i gruppi italiani in classifica troviamo Cavit della Cantina Viticoltori, Consorzio Cantine Sociali del Trentino (CAVIT) scarl (1,2%), Riunite delle Cantine Cooperative Riunite scarl (0,6%), Bolla del gruppo Giv – Gruppo italiano vini scarl (0,2%) e Cella di Civ & Civ (0,2%).
Lo share totale delle private label è dello 0,8%.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.