Un produttore della Rioja accusa la Lidl di aver venduto i suoi vini in perdita, violando la legge spagnola sulla concorrenza sleale e creando danno agli altri distributori del marchio
L’azienda vitivinicola spagnola Bodegas Marqués di Cáceres, nella regione della Rioja, ha accusato la nota catena europea di discount Lidl di aver venduto i suoi vini al di sotto del prezzo effettivo pagato dal supermercato. La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi da The Drink Business.
L’offerta speciale – che oltre ai vini di Marqués comprendeva altri prodotti con marchi di prestigio non solitamente parte dell’offerta del discount – è stata pubblicizzata nei primi giorni di ottobre da Lidl su scala nazionale, dunque in tutta la Spagna, attraverso diversi mezzi di comunicazione.
Secondo il produttore tale iniziativa sarebbe contraria alla normativa spagnola in materia di concorrenza sleale dato che la legge in Spagna sanziona la vendita in perdita da parte degli esercizi al dettaglio.
Bodegas Marqués ha dichiarato, attraverso un portavoce, di avere offerto i propri vini a Lidl in seguito alla volontà del discount di implementare la vendita di vini di prestigio e non perché fossero svenduti. Inoltre – sempre secondo il produttore – la comunicazione pubblicitaria in oggetto avrebbe dato al consumatore informazioni errate e questa “svendita” danneggerebbe anche gli altri distributori del marchio Marqués.
Lidl, che sta ingrandendo in modo significativo la sua offerta di vino, non ha commentato in merito.
FEB
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