Una ricerca dell’Università di Cambridge suggerisce che al crescere della dimensione dei bicchieri, pur mantenendo invariata la quantità di vino servito, corrisponde un incremento dei consumi in bar e ristoranti
Sulla rivista britannica BMC Public Health è stato pubblicato lo scorso 7 giugno un articolo che mette in relazione la grandezza del bicchiere in cui viene servito del vino con la propensione a bere.
L’articolo, Does wine glass size influence sales for on-site consumption? A multiple treatment reversal design (si legga qui l’abrstract), porta i risultati di una ricerca finanziata dal Department of Health del governo del Regno Unito, frutto della collaborazione tra la Behaviour and Health Research Unit dell’University of Cambridge e alcuni ricercatori dell’University of Bristol.
Per verificare se effettivamente le dimensioni del bicchiere in cui sono serviti alcolici in bar e ristoranti influiscano sui consumi sono state analizzate le vendite di vino al The Pint Shop di Cambrige, dove viene comunemente servito vino in bicchieri della capacità di 300ml.
Nelle 16 settimane che vanno da metà marzo all’inizio di luglio del 2015, nelle sale due sale del locale (una adibita a bar e l’altra a ristorante) è stato servito vino, con alternanza bisettimanale, in bicchieri standard (300ml), in bicchieri più grandi (370ml) e in bicchieri più piccoli (270ml), riempiti però ogni volta con una stessa quantità di vino (125ml o 175ml).
I ricercatori coinvolti nello studio hanno scoperto che l’uso di bicchieri più grandi ha portato a un incremento medio delle vendite del 9,4%, più consistente nella zona bar (+14,4%) che nella zona ristorante (+8,2%).
Non è ancora chiaro quale sia la ragione che porta a quest’aumento dei consumi, anche se i ricercatori suggeriscono che probabilmente un bicchiere più voluminoso alteri la percezione della quantità del suo contenuto, portando a bere più in fretta e a ordinare ancora.
Il risultato dello studio, se confermato da una prossima ricerca che ne replica i test, potrebbe in futuro condizionare le regole per il rilascio della licenza a vendere alcolici nel Regno Unito, inserendo tra i requisiti le dimensioni dei bicchieri.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.